Progetti solisti

Freddie Mercury
Brian May
Roger Taylor

Varie

Londra
Tour 2005
Download
Queen Newsletter
Vecchie news
Scrivimi
Editoriale

Notizie sui Queen - Maggio 2005

30/05/2005-Brian ha problemi alla mano

Brian May ha rivelato sul suo sito che durante la seconda parte del tour ha iniziato ad accusare dei dolori alle dita della mano sinistra. Questi dolori non sono cessati neppure ora che il tour è finito e sembra si tratti di problemi ai tendini che hanno accumulato tensione ed in qualche modo hanno subito dei danni (attualmente sta facendo esami vari per capirne di più). Al momento Brian riesce a muovere solo poco le dita della mano sinistra quando si alza la mattina. Per questo motivo anche la sua partecipazione al concerto norvegese del progetto "46664" è in forse.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

28/05/2005-Tour mondiale

Brian May, attraverso il suo sito, ha rivelato che probabilmente dopo gli spettacoli estivi all'aperto, il tour mondiale vedrà dapprima delle date in giro per il mondo e poi un gruppo di date negli Stati Uniti.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

27/05/2005-I Queen ad Aruba

I Queen si esibiranno l'8 Ottobre all'Aruba Music Festival con Paul Rodgers alla voce.
Fonte: Queen Online

27/05/2005-Nuovo spettacolo in Russia

Secondo Queen Zone domani il cast della versione russa del musical "We Will Rock You" si esibirà in un locale moscovita per la prima volta dopo due mesi che il musical ha cessato l'attività.
Fonte: Queen Zone

27/05/2005-Nuovi particolari sugli Ivor Novello Awards

L'Indipendent riporta che Brian May si è presentato alla cerimonia degli Ivor Novello Awards con una giacca lunga e rossa e sua moglie (Anita Dobson) mentre Roger Taylor vestiva in giacca e maglietta.
Fonte: Independent.co.uk

27/05/2005-Prima del musical in Giappone

Si sono aperti gli spettacoli della versione giapponese del musical dei Queen "We Will Rock You". Come i lettori attenti sapranno già, questa versione è stata realizzata con il cast della versione australiana.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

26/05/2005-I Queen insigniti di due importanti premi

I Queen hanno ricevuto, durante i prestigiosi Ivor Novello Awards, due premi: il primo dedicato alla gran quantità di bellissime canzoni che hanno composto, il secondo vinto con "Bohemian Rhapsody" come miglior canzone del decennio 1975-1984 (quest'ultimo premio è stato deciso dal pubblico). Alla cerimonia erano presenti sia Brian May che Roger Taylor.
Fonte: Queen Online e BrianMay.com

23/05/2005-Brian compra foto dei Beatles

Il Telegraph riporta che Brian May avrebbe acquistato delle foto dei Beatles scattate dal fotografo Norman Parkinson.
Fonte: Telegraph.co.uk

23/05/2005-Pezzi firmati da Brian May

Jacky Smith, sul sito del Fan Club, ha reso noto che sono in vendita all'asta dei pezzi firmati da Brian May e da lui donati al Fan Club perché fossero venduti per far fronte alla carenza di fondi che attanaglia l'organizzazione. La lista completa è disponibile sul sito QueenWorld.com ed i prezzi di partenza vanno dalle 10 alle 100 sterline. Per partecipare all'asta basta fare un'offerta via e-mail specificando quale pezzo interessa e la propria offerta ed inserendo nell'oggetto dell'e-mail "BID". L'asta terminerà giorno 17 Giugno ed i pagamenti potranno essere fatti con assegno, carta di credito o denaro contante in sterline, dollari o euro.
Fonte: Queen World

23/05/2005-Altre canzoni scaricabili a pagamento

Sul Download Store uffficiale del tour dei Queen con Paul Rodgers sono adesso disponibili per il download a pagamento altre tre tracce (non sono previste nuove tracce scaricabili fino al prossimo Luglio): "A Little Bit Of Love" eseguita a Barcellona, "I Want To Break Free" eseguita a Milano e "Crazy Little Thing Called Love" eseguita al Wembley Pavillion (Londra).
Fonte: QueenOnline Download Store

22/05/2005-Barcelona per orchestra sinfonica

Una versione adattata per orchestra sinfonica dell'album solista di Freddie Mercury "Barcelona" sarà eseguita il 27 ed il 28 Agosto prossimi rispettivamente nelle città olandesi di Enschede ed Amsterdam. Il direttore dell'orchestra sarà Jaap van Zweden, le parti di Montserrat Caballé saranno cantate dall'olandese Karin ten Cate, quelle di Freddie dal cantante italiano Salvo Bruno, mentre il pianoforte sarà suonato dal pianista italiano Mario Previti. Con ogni probabilità il concerto di Amsterdam verrà trasmesso dalla televisione olandese.
Fonte: BrianMay.com

22/05/2005-On Fire-At The Bowl in vinile

Giorno 6 Giugno uscirà la versione in vinile (triplo LP) dell'album live "Queen - On Fire At The Bowl".
Fonte: BrianMay.com

20/05/2005-Electric Fire tour program in vendita dal Fan Club

Jacky Smith, sul sito del Fan Club, ha reso noto che sono in vendita dei programmi del tour di Electric Fire. Per ottenerli basta, dall'Italia, inviare una banconota da 5 euro al Fan Club indicando le proprie generalità, il proprio indirizzo e che si vuole un programma del tour di Electic Fire.
Fonte: Queen World

20/05/2005-Altre date nel DVD?

Il sito Therockradio.com pubblica una notizia secondo la quale nel DVD di prossima uscita comprendente il concerto di Sheffield del tour dei Queen con Paul Rodgers, ci saranno, come materiale extra, video girati durante altre serate del tour ed interviste. Ovviamente la notizia (pur essendo perfettamente plausibile) è tutt'altro che ufficiale quindi va presa, per il momento, come una semplice voce.
Fonte: Therockradio.com

18/05/2005-Materiale del tour su CD

Brian, rispondendo alle rimostranze di un fan che spiegava che i file scaricati dal Download Store non si possono sentire con un Mac, ha detto che con ogni probabilità il materiale del tour sarà venduto anche su CD.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

18/05/2005-Brian May sui megaschermi

Attraverso il suo sito ufficiale, Brian ha spiegato che è stata fatta una scelta ben precisa riguardo ai megaschermi ovvero quella di non utilizzarli per i concerti al chiuso, preferendo una configurazione del palco tale che consentisse a tutto il pubblico di vedere bene gli artisti. Invece nei concerti all'aperto della prossima estate è stato previsto l'utilizzo di megaschermi.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

18/05/2005-Ancora sul Wembley Pavillion

Brian May, attraverso il suo sito, è tornato a parlare della data di Londra al Wembley Pavillion. Brian ha rivelato di aver avuto l'idea, per far vedere a tutto il pubblico qualcosa, di entrare dalla parte posteriore dell'edificio e poi passare attraverso la folla suonando l'assolo ma poi, visto che il suono del palco arrivava alla parte posteriore del palazzetto con un ritardo di circa un secondo, Brian ha capito che non era possibile applicare questa idea. Brian, inoltre, ha anticipato che ci sarà un'offerta speciale per i biglietti del concerto estivo ad Hyde Park a favore di tutti coloro che hanno partecipato al concerto al Wembley Pavillion, in modo da compensare almeno in parte ciò che il pubblico ha perso.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

18/05/2005-Intervista radiofonica a Brian May

In un'intervista radiofonica registrata ad Amburgo l'8 Aprile ma mandata in onda il 5 Maggio, Brian May ha svelato alcuni particolari interessanti. Innanzi tutto, Brian ha detto di essere stato lui ad invitare Paul Rodgers anni fa al concerto di Siviglia in cui si esibirono tanti grandissimi chitarristi; a quantodice Brian, tutti i chitarristi furono entusiasti della cosa e tutti volevano suonare "All Right Now" con Paul Rodgers. Quando, dopo il concerto dedicato alla Fender la moglie di Paul disse "Voi due avete bisogno solo di un batterista, no?" (aneddoto che già si conosceva) Brian chiamò Roger e gli disse di ascoltare Paul Rodgers perchè poteva essere la persona adatta con cui andare in tour; Roger, che era sempre stato colui che premeva per andare di nuovo in tour come Queen, non ebbe molte esitazioni e così parteciparono tutti e tre al concerto della UK Music Hall Of Fame. Un'altra cosa che Brian rivela nell'intervista è che originariamente i Queen e Paul Rodgers avevano intenzione di fare una cosa in piccolo, magari alcuni spettacoli a Londra ma poi ci fu un forte interesse dell'ambiente e quindi si decise di fare un tour vero e proprio.
Fonte: BrianMay.com

14/05/2005-Oggi finisce la prima parte del tour

Stasera, a Dublino, si terrà l'ultimo concerto della parte primaverile del tour europeo dei Queen con Paul Rodgers. Il tour riprenderà, a meno di altre sorprese, il 2 Luglio da Lisbona.

13/05/2005-Brian May parla delle date di Cardiff e Londra

Brian May ha parlato sul suo sito dei recenti concerti del tour dei Queen con Paul Rodgers a Cardiff e Londra. Sulla data di Cardiff Brian ha avuto commenti entusiastici dicendo che il posto è stato sufficientemente buono ed il pubblico molto caldo; inoltre Brian è stato anche soddisfatto dell'albergo che aveva una vista sulla Baia di Cardiff. Sulla data di Londra, invece, Brian non ha espresso solo commenti positivi. Se da un lato Brian ha detto con soddisfazione che la data al Wembley Pavilion è stata anni luce avanti rispetto alla data della Brixton Academy (la prima del tour), dall'altro si è lamentato molto del posto. Difatti Brian May ha rivolto parole molto dure sul Wembley Pavilion definendolo totalmente inadatto ad ospitare un concerto rock come si deve, dicendo che i Queen cercheranno di evitare di suonare in futuro in posti simili, che anche il comportamento degli stewart non è stato quello adatto e che verranno chieste spiegazioni a coloro che gestiscono la struttura. Brian, preso dalla rabbia, ha proseguito inveendo contro i cartelloni pubblicitari che tappezzano Londra invitando i cittadini a supportare la candidatura olimpica della città e dicendo che forse i soldi dei cittadini andrebbero spesi per costruire un posto adatto in cui tenere concerti rock.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

13/05/2005-We Will Rock You - Around The World EP

È stato fatto uscire, solo ed esclusivamente su piattaforma iTunes, l'EP "We Will Rock You - Around The World" che ha il compito di celebrare i grandi successi del musical dei Queen in tutto il mondo. La prima traccia è "Another One Bites The Dust" con Annie Crummer (che recita il ruolo di Killer Queen nella versione australiana del musical) alla voce. La seconda è "Stalker", una canzone di Hannah Jane Fox (che recita il ruolo di Scaramouche) prodotta da Roger Taylor e Joshua Macrae (che fu componente dei Cross). La terza traccia è la versione di "No-One But You" recentemente resa disponibile per il download (cantata da Kerry Ellis e prodotta da Brian May). La quarta traccia è una versione di "Headlong" registrata dal cast della versione spagnola del musical. La quinta ed ultima traccia, infine, è un medley eseguito qualche tempo fa dai Queen con il cast della versione tedesca del musical nella trasmissione televisiva tedesca "Wetten Dass?".
Fonte: Queen Online

12/05/2005-Peter Kay sarà ad Hyde Park

Brian May, attraverso il suo sito, ha reso noto che il comico Peter Kay sarà presente al concerto che si terrà ad Hyde Park (Londra) questa estate. L'attore pochi giorni fa è salito a sorpresa sul palco durante il concerto che i Queen e Paul Rodgers hanno tenuto a Manchester.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

11/05/2005-Brian May al 46664 Arctic

La notizia era nell'aria da un po' di tempo: dei Queen solo Brian May ha confermato la partecipazione al prossimo concerto del progetto 46664 (in programma l'11 Giugno a Tromso, in Norvegia). Brian si esibirà con l'artista armeno Jivan Gasparyan. Tra gli altri partecipanti al concerto spicca il nome di Robert Plant, leggendario cantante dei Led Zeppelin.
Fonte: 46664 newsletter

11/05/2005-Altre canzoni nel Download Store

Nel Download Store di Queen Online sono state aggiunte altre due canzoni del tour dei Queen con Paul Rodgers scaricabili dietro pagamento. Entrambe le tracce sono state registrate a Cardiff (giorno 7 Maggio) e sono "Wishing Well" e "We Are The Champions".
Fonte: QueenOnline Download Store

10/05/2005-Filmato lo spettacolo di Sheffield

Brian May, attraverso il suo sito, fa sapere che lo spettacolo di Sheffield è stato filmato sotto la direzione di David Mallet (che ha già lavorato con i Queen anche quando Freddie era in vita) e di esso ne sarà fatto uscire un DVD, aggiungendo di essere stato teso a causa del fatto che c'erano le telecamere a filmare il tutto. Il sito Queenzone.com riporta (ma queste non sono notizie ufficiali) che tra il pubblico ci sarebbe stata la madre di Freddie e che l'uscita del DVD sarebbe prevista per Settembre.
Fonte: sito ufficiale di Brian May e Queen Zone

09/05/2005-Nuove canzoni scaricabili a pagamento

Oggi sono state aggiunte al Download Store di Queenonline.com altre tracce scaricabili a pagamento di canzoni eseguite durante il tour dei Queen con Paul Rodgers. Una di queste tracce ("Tie Your Mother Down") è stata eseguita alla data di Manchester, le altre due ("A Kind Of Magic" ed "Another One Bites The Dust) sono state eseguite durante la data di Birmingham.
Fonte: QueenOnline Download Store

08/05/2005-Brian May soddisfatto di Birmingham

Brian May, attraverso il suo sito, si è detto molto soddisfatto della serata a Birmingham che ha visto il debuto nel tour di "Another One Bites The Dust". Brian ha detto che, nonostante alcune preoccupazioni e lati negativi (come il soffitto troppo basso o alcune restrizioni che non hanno consentito di montare la passerella completa), la serata è stata splendida, grazie anche al pubblico che ha saputo quando incitare a gran voce e quando ascoltare in rispettoso silenzio.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

07/05/2005-Risultati delle aste da Christie's!

Nelle aste tenutesi l'altroieri presso la sede londinese di South Kensington della nota casa d'aste Christie's, il libro di autografi con gli autografi di Freddie al tempo degli Hectics è stato venduto a 3840 sterline (era valutato 600-800 sterline) e l'invito al party firmato da tutti i componenti dei Queen è stato venduto a 1020 sterline (era valutato 300-500 sterline). Invece la poltrona utilizzata nel video di "I'm Going Slightly Mad" è rimasta invenduta.
Fonte: Christies.com

07/05/2005-Another One Bites The Dust a Birmingham

Durante il concerto di ieri sera a Birmingham è stata eseguita, per la prima volta in questo tour, "Another One Bites The Dust". È rimasta in scaletta "Under Pressure", eseguita per la prima volta al concerto di Manchester qualche giorno fa.
Fonte: Queen Zone

06/05/2005-Altre canzoni acquistabili online

Sono da oggi disponibili per il download a pagamento altre due tracce del tour dei Queen con Paul Rodgers. Le canzoni sono state eseguite nella data di Newcastle: una comprende "Let There Be Drums" ed "I'm In Love With My Car", l'altra è "Wishing Well".
Fonte: QueenOnline Download Store

05/05/2005-Aste sui Queen da Christie's!

La nota casa d'aste Christie's mette all'asta oggi nella sua filiale di South Kensington a Londra tre oggetti che hanno a che fare con i Queen. Il primo di essi è una poltrona che fu utilizzata per il video di "I'm Going Sligthly Mad", provvista di un motore che permette ad essa di ruotare ed un regolatore di velocità; il valore stimato è di 400-600 sterline. Un altro importante oggetto, il cui valore stimato è di 600-800 sterline, è un libro di autografi contenente tre autografi di Freddie da giovanissimo, quando ancora si firmava con il suo vero cognome (Bulsara) e suonava in un gruppetto chiamato "The Hectics". Infine il terzo oggetto messo in vendita oggi da Christie's è un invito al party che si teneva dopo la data di Birminghiam (1 Settembre 1984) autografato da tutti i membri dei Queen; il valore stimato è di 300-500 sterline.
Fonte: Queen World e Christies.com

05/05/2005-La serata di Manchester

Il concerto dei Queen tenutosi ieri sera a Manchester ha avuto alcune particolarità. Gli attori comici Peter Kay e Patrick McGuinness infatti sono saliti sul palco e con il pubblico è stata cantata la canzone "Is This the Way To Amarillo". Un'altra variante rispetto alle date precedenti è stata l'esecuzione, al posto di "The Show Must Go On", di "Under Pressure", cantata da Brian e Roger (principalmente da Roger). Inoltre la canzone dei Free "Wishing Well" è ritornata in scaletta.
Fonte: Queen Online e Queen Zone

04/05/2005-Scaletta diversa a Newcastle

Ieri a Newcastle sono state tolte dalla scaletta "The Show Must Go On" e "Feel Like Making Love", probabilmente per problemi di voce di Paul Rodgers.
Fonte: Blog di Thomas Zeidler

03/05/2005-Matt Sorum su Roger Taylor

In un giornale musicale è presente una dichiarazione dell'ex componente dei Guns n' Roses (ed attualmente nei Velvet Revolver) Matt Sorum su Roger Taylor. Sorum ha parlato del suo primo incontro con Roger: Matt si trovava al "Bar and Grill" ad Hollywood ed aveva appena 15 anni quando Roger arrivò con una Rolls Royce, con un bell'abito e portando una ragazza per ogni braccio. Matt Sorum prosegue dicendo che lui ha sempre cercato di emulare lo stile di Roger.
Fonte: Queen Online

03/05/2005-La prima parte del tour volge alla fine

La parte primaverile del tour dei Queen con Paul Rodgers oramai volge alla fine: restano solamente le date britanniche ed irlandesi delle quali la prima sarà stasera a Newcastle.

03/05/2005-Nuove canzoni acquistabili online

Dopo un periodo di stasi sono disponibili delle nuove canzoni scaricabili a pagamento nel download store del sito ufficiale dei Queen. Le nuove canzoni sono "These Are The Days Of Our Lives" e "'39" eseguite a Rotterdam (lo scorso 26 Aprile), "We Are The Champions" e "Fat Bottomed Girls" eseguite ad Amburgo (lo scorso 28 Aprile).
Fonte: QueenOnline Download Store

03/05/2005-DVD del concerto per la stratocaster

Del concerto per i cinquant'anni della Fender Stratocaster tenutosi lo scorso autunno è stato fatto uscire un DVD. Al concerto partecipò anche il nostro Brian May che suonò alcuni brani come special guest dei The Crickets.
Fonte: Jugo.it e Philly.com

01/05/2005-Coro di orfani africani con i Queen?

Un importante sito di informazione africano scrive oggi che una parte dei membri del coro di orfani africani African Children's Choir si recherà presto in Gran Bretagna per esibirsi con i Queen. Purtroppo non vengono forniti altri particolari e questa va pertanto considerata, per il momento, una voce non confermata.
Fonte: Sabcnews.com

01/05/2005-Brian May parla della serata a Stoccolma

Brian ha parlato, attraverso le pagine del suo sito, della serata di ieri a Stoccolma dicendo di essere soddisfatto del concerto e del fatto che ci fossero fan di ogni età. Brian ha però aggiunto che adesso ha dolore alle dita, conseguenza di così tante date.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti