Progetti solisti

Freddie Mercury
Brian May
Roger Taylor

Varie

Londra
Tour 2005
Download
Queen Newsletter
Vecchie news
Scrivimi
Editoriale

Notizie sui Queen - Dicembre 2007

31/12/2007-Uscito "Say It's Not True"

È uscito oggi il singolo dei Queen con Paul Rodgers "Say It's Not True".

31/12/2007-Brian Sabato scorso al Dominion

Sabato scorso Brian è stato a sorpresa al Dominion Theater durante gli spettacoli pomeridiano e serale del musical "We Will Rock You". Durante gli spettacoli ha anche suonato.
Fonte: BrianMay.com

22/12/2007-Esce "Say It's Not True"

È in uscita il singolo "Say It's Not True" dei Queen con Paul Rodgers. Il singolo rappresenta la prima uscita discografica dei Queen registrata in studio dopo moltissimi anni e precede l'uscita del prossimo nuovo album dei Queen con Paul Rodgers. Il singolo è una nuova versione di una canzone scritta da Roger Taylor in occasione del primo, storico, concerto del progetto "46664". In quell'occasione i Queen presentarono il pezzo in una versione molto semplice con il solo accompagnamento di chitarra acustica mentre la nuova versione ha un arrangiamento molto pių elaborato.
Fonte: Queen Online

22/12/2007-Probabile tour nel 2008

Sia Brian May che Roger Taylor hanno dichiarato, in differenti occasioni, che con ogni probabilità torneranno in tour con Paul Rodgers nel 2008. Brian, in un'intervista condotta a Vienna, ha anche dichiarato che la prima data del tour si sarebbe tenuta in quella zona geografica.
Fonte: Queen Online e sito di Thomas Zeidler

22/12/2007-Intervista di Brian su Guitar Player

Brian May ha recentemente rilasciato un'intervista al magazine "Guitar Player" nella quale fornisce molte informazioni ed aneddoti. Parlando del concerto di Montreal del 1981, recentemente uscito in DVD, Brian rivela che c'era un po' di tensione e preoccupazione perché il gruppo non era nel bel mezzo di un tour ma si trattava di due concerti pensati appositamente per essere filmati e distanti dai precedenti concerti quindi al gruppo mancava un po' l'abitudine nel suonare. Inoltre in quell'occasione fu eseguita per la prima volta dal vivo "Under Pressure". Parlando di quest'ultima canzone, Brian rivela che ottenne il caratteristico suono di chitarra della parte iniziale della canzone abbassando un po' il volume della chitarra ed usando il pickup al ponte e quello centrale in fase. Si tratta, spiega il chitarrista, dello stesso tipo di suono che usa anche per le parti pulite di "We Are The Champions". Riguardo "Love of My Life", Brian spiega che le corde sono pizzicate con le dita ma che montò in maniera differente le corde nella sua chitarra 12 corde montando le corde alte di ciascuna coppia in modo tale che suonando dal basso verso l'alto le corde dell'ottava superiore venissero colpite prima. Brian ha poi spiegato che nella parte iniziale della versione in studio di "Keep Yourself Alive" l'effetto che si può ascoltare è un phasing fatto con macchine a bobina. Per la versione suonata dal vivo a Montreal della canzone, invece, Brian non usò neppure un phaser ma usò pickup al ponte ed al manico fuori fase tra loro ed a questo aggiunse dei chorus, probabilmente Eventide. In particolare i chorus erano due ed il segnale di chitarra era splittato in tre: uno andava direttamente ad un amplificatore mentre ognuno degli altri due passava per uno dei due chorus prima di andare ciascuno in un amplificatore diverso. Per l'assolo di "Crazy Little Thing Called Love" Brian usò una delle chitarre collezionate da Roger, una Broadcaster (vecchia versione della Telecaster, prodotta intorno al 1950). Quando invece suonava il pezzo dal vivo Brian adottava una Telecaster, un treeble booster ed i suoi normali Vox AC30 ma oggigiorno quando suona in tour con Paul Rodgers non utilizza più neppure la Telecaster. Brian May ritiene, come molti, che il suono di un chitarrista sia principalmente nelle sue dita, al di là della strumentazione e racconta che quando suonò con Hank Marvin e gli diede la sua chitarra, Hank Marvin, anche usando la chitarra di Brian, suonò in maniera distinta secondo il suo stile. In ogni caso Brian si sente più a suo agio quando ha la sua strumentazione. Brian rivela un piccolo "trucco" che usa quando vuole un maggior impatto sonoro: aggiunge un pickup al suo suono (generalmente quello centrale); difficilmente, comunque, Brian ha usato tutti e tre i pickup contemporaneamente ma è capitato che li abbia usati ed in quel caso, spiega il chitarrista, si ottengono quattro possibili suoni (uno con tutti e tre i pickup in fase e gli altri con le tre combinazioni di un pickup fuori fase rispetto agli altri due). Il tipo di settaggio dei pickup che Brian solitamente usa, comunque, č dato dal pickup al ponte e quello centrale in fase: è il suono che usa in pezzi come "Tie Your Mother Down" e "We Are The Champions"; altro settaggio che Brian usa molto è dato dal pickup al manico e quello centrale fuori fase e si tratta del suono dell'assolo di "Bohemian Rhapsody". Nella stessa intervista Brian parla molto bene di John Deacon dicendo che ha lavorato con molti grandi bassisti ma nessuno ha lo stesso "tocco lirico" di John Deacon e che ritiene che John sia molto sottovalutato. Brian, parlando di pezzi come "We Are The Champions" of "We Will Rock You" spiega che sono pezzi in un certo senso rivolti ad un pubblico e che "News of the World" è il primo album dei Queen in cui si contempla una partecipazione del pubblico e che inizialmente il fatto che il pubblico cantasse dietro al gruppo lo infastidiva perché preferiva che il pubblico ascoltasse i particolari dei pezzi. Successivamente quella di far cantare al pubblico pezzi come "Love of My Life" divenne una piacevole abitudine, in particolare con il caloroso pubblico sudamericano. Brian spiega che nel concerto di Montreal sia lui che Freddie si trovarono un po' a disagio perché venivano da dei concerti in Sud America in cui il pubblico era decisamente più caldo che in Canada. Riguardo l'assolo di "We Will Rock You", Brian svela candidamente che non è in grado di riprodurlo (eccetto con il nuovo pedale della Digitech in cui il suono è stato modellato digitalmente) in quanto all'epoca l'assolo venne registrato con un vecchio Vox AC30 che suonava strano, usando un phaser ed utilizzando molti microfoni per catturare le vibrazioni dell'ambiente in una ex- chiesa in cui i materiali preponderanti erano il legno e la roccia. Per l'assolo di "Lazing on a Sunday Afternoon" Brian usò solo due tracce e pickup al manico mentre in "All Dead, All Dead" si possono sentire molte tracce sia suonate con un Vox AC30 che suonate con il famoso "Deacy Amp". Alla domanda sull'origine dell'idea del tapping nell'assolo di "It's Late", Brian ha risposto di aver avuto l'idea ascoltando un chitarrista in un bar in Texas ed il chitarrista gli disse di aver ascoltato la tecnica in un pezzo di Bill Gibbons; a quel punto Brian si esercitò a casa sulla tecnica e la usò nell'assolo del pezzo ma, non trovandosi a suo agio nell'eseguire il tapping dal vivo, non la utilizzò più non comprendendo l'importanza della tecnica finché Eddie Van Halen non calcò le scene.
Fonte: Guitarplayer.com

22/12/2007-Brian risponde ancora da animalista

Brian May continua nelle sue risposte da animalista convinto. Per esempio rispondendo ad un fan che gli segnalava di una ricerca che contribuirà in futuro ad evitare test scientifici su animali ha addirittura risposto "Sarebbe bene ricordare a tutti noi che ci sono dei buoni scienziati"!
Fonte: Sito ufficiale di Brian May

22/12/2007-46664 a Rio?

Si sta attualmente organizzando un concerto del progetto benefico "46664" a Rio de Janeiro. Il concerto si dovrebbe tenere il 30 Novembre 2008. Ufficialmente non sono stati ancora individuati gli artisti che si esibiranno ma, conoscendo il legame che i Queen hanno con il progetto, non è da escludere una loro partecipazione.
Fonte: Queen Online

22/12/2007-Notizie sulle registrazioni

Brian May tramite il suo sito ha fatto sapere che giorno 17 Dicembre è stato l'ultimo giorno di registrazioni prima di una pausa per le festività natalizie. Brian, come al solito, si è dichiarato molto soddisfatto delle registrazioni dicendo che ci sono pezzi con una vena hard rock, alcune ballad ed alcuni anthem.
Fonte: sito ufficiale di Brian May

22/12/2007-Voce sul film biografico su Freddie

Potrebbe essere "Somebody To Love" il titolo del film sulla vita di Freddie Mercury di cui si parla da tempo: ad adombrare questa possibilità alcune considerazioni su un copione presentato ultimamente. Tuttavia è necessario sottolineare che queste sono voci prive di alcun riscontro ufficiale.
Fonte: Queen Zone

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti