Brian May, nel proprio sito, ha appena pubblicato le e-mail che ha scambiato con un giornalista del "New York Times" per la pubblicazione di un articolo riguardante la nota canzone dei Queen "Bohemian Rhapsody". Tra le rivelazioni, Brian ha fatto sapere che le parole inizialmente concepite da Freddie per la prima parte della canzone recitavano "I'm just a poor boy, in need of some sympathy" mentre poi furono cambiate, uno dei tanti cambiamenti che subì la canzone prima di arrivare alla versione che noi tutti amiamo. Un altro curioso aneddoto riguarda il fatto che, a causa delle tante sovraincisioni, ad un certo punto si rischiò seriamente di rovinare il nastro, perdendo così tutto il lavoro svolto.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Secondo il sito Mtv.it, Justin Hawkins, cantante dei The Darkness avrebbe risposto quasi scocciato alla domanda sulle influenze che i Queen hanno avuto sul suo gruppo. Justin avrebbe detto che, semplicemente, loro ed i rimanenti membri dei Queen si stimano a vicenda, aggiungendo che i Queen sarebbero solo "una delle migliaia di influenze che formano la squisita tappezzeria che chiamiamo The Darkness". Noi di Fruciano.it, in base a queste ed altre recenti dichiarazioni (come quella di essere la migliore band del pianeta), pensiamo che i The Darkness si siano un po' montati la testa e che forse non ricordano il pur recente video di "I Believe In A Thing Called Love" che ricalca in una sua parte quello di "The Invisible Man", per non parlare di tante altre cose "rubate" ai Queen.
Fonte: MTV.it
Le repliche in versione ridotta della Red Special, soprannominate "Mini-May" e recentemente annunciate sono adesso pronte e già disponibili in quantità limitate.
Fonte: BrianMay.com
Secondo il Daily Record, tra gli invitati alla festa che ha celebrato le discusse nozze gay di Elton John ci sarebbe stato anche il "nostro" Brian May.
Fonte: Dailyrecord.co.uk
Come annunciato, è adesso disponibile nel download shop di Queen Online la versione commemorativa digitale del singolo di "Bohemian Rhapsody". Pagando 4.49 sterline si potrà infatti scaricare un set di cinque tracce: la versione originale, la versione eseguita dal vivo nel concerto con Paul Rodgers ad Hyde Park, la versione eseguita dal cast del musical "We Will Rock You", il video originale ed il video della versione di Hyde Park.
Fonte: Queen Online newsletter
Rispondendo ad un fan, Brian May ha detto che gli sembra eccessivo che i siti con intavolature o testi debbano essere chiusi. Brian ritiene che se un'altra persona registra un suo pezzo o lo esegue è giusto che paghi delle royalties ma, finché legge solo il testo o impara una parte di chitarra, gli sembra eccessivo che paghi. Brian ha aggiunto che la chiusura di siti con intavolature e testi gli sembra un modo attraverso cui gli editori cercano di difendere non tanto gli artisti quanto i loro proventi provenienti dalla vendita degli spartiti tradizionali, ormai in parte superati.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Brian rivela sul suo sito che, tra le operazioni di manutenzione sulla Red Special, Andrew Guyton ha sostituito l'ingresso del jack. Il pezzo, presente fin da quando Brian costruì la chitarra insieme al padre, era più piccolo di quelli attuali quindi il foro nel legno della chitarra in cui era inserito è stato allargato leggermente.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Come abbiamo a suo tempo comunicato, probabilmente nel Maggio 2006 si terrà in Italia (e precisamente a Firenze) un concerto del progetto "46664" (progetto che ha come punto di riferimento Nelson Mandela e tra i principali sostenitori i Queen). È di oggi, invece, la notizia di una data precisa: il 27 Maggio prossimo. Tra le altre prossime attività del progetto "46664" vi sono un concerto in Germania (precisamente a Stoccarda) il 7 Luglio 2006 ovvero il giorno prima della finale dei campionati mondiali di calcio ed un calendario del 2006 con le immagini del concerto "46664 Arctic" che si è tenuto lo scorso anno a Tromso (Norvegia) ed a cui ha partecipato anche Brian May. Il calendario sarà venduto anche sul sito ufficiale del progetto (46664.com) a 14 sterline più spese di spedizione ed, ovviamente, gli incassi saranno utilizzati per aiutare la Nelson Mandela Foundation nella sua lotta contro l'AIDS.
Fonte: Queen Online
Il sito ufficiale dei Queen, Queenonline.com, ha messo a disposizione per il download a pagamento altri tre bootleg. Precisamente si tratta di "Live And Alive USA", "Procession" e "Seven Seas Of Tsumagoi".
Fonte: Queen Zone e Queen Online
Oggi Brian May sul suo sito ha parlato della cerimonia con cui ieri ha ricevuto il titolo di Commander of the Order of the British Empire e del primo concerto dei Cream che vide. Sulla cerimonia, Brian, oltre a spendere le solite belle parole ha rivelato che la regina gli ha chiesto se trovasse l'interno di Buckingham Palace più caldo (riferendosi chiaramente alla cerimonia del Queen's Jubilee in cui Brian ha suonato l'inno nazionale inglese sul tetto del palazzo reale). Riguardo il primo concerto dei Cream cui assistette, Brian ricorda che l'esibizione si tenne ad Eel Pie Island, un'isoletta sul Tamigi in cui all'epoca si tenevano importanti concerti rock e collegata alla terraferma con un ponticello, e che lui, come gli altri giovani che assistettero al concerto, rimase impressionati dagli enormi stack di amplificatori Marshall (all'epoca poco diffusi in Inghilterra). Allo stesso modo una grande impressione gli fecero gli artisti, che lui ammirò molto per l'atteggiamento disinvolto, il modo di vestire ed i capelli lunghi. Alla fine del concerto Brian rivela che pensò di aver assistito alla nascita del futuro della musica e che avrebbe voluto farne parte.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Oggi Brian May ha partecipato oggi ad una cerimonia indetta dalla regina d'Inghilterra che gli ha conferito il titolo di Commander of the Order of the British Empire (comandante dell'ordine dell'impero britannico). La regina aveva già deciso da tempo di attribuire il titolo al "nostro" chitarrista ed, a suo tempo, la cosa era stata segnalata su questo sito.
Fonte: Reuters.co.uk, Mirror.co.uk ed Eveningtimes.co.uk
Jeff Scott Soto, intervistato in esclusiva da Queenbrazil.com, avrebbe fatto una rapida affermazione sulla collaborazione dei Queen con Paul Rodgers. Il cantante avrebbe detto che Paul è un cantante bravissimo ma che cantare le canzoni dei Queen non è ciò che gli riesce meglio. Jeff avrebbe anche fatto intendere che se la collaborazione tra i Queen e Paul Rodgers dovesse finire lui sarebbe pronto a sostituirlo.
Fonte: Queenbrazil.com
Tra le operazioni di manutenzione che Brian sta facendo effettuare sulla Red Special c'è un miglioramento della tastiera, mai riparata in quarant'anni ed, a causa di questo, logora nei punti ove le corde venivano premute sul legno.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Brian May, attraverso il suo sito, ha rivelato che nel prossimo periodo cercherà di migliorare il suo essere chitarrista sia dal punto di vista fisico (esercizio e simili) sia dal punto di vista del setup. In quest'ultimo contesto si vanno ad inserire alcune piccole "riparazioni" che un team di esperti (comprendente Greg Fryer ed Andrew Guyton) apporterà alla chitarra di Brian, la famosa Red Special. Questo desiderio di miglioramento, ha spiegato Brian, è dovuto al fatto che per un lungo periodo lui si è sentito un ex chitarrista ed ha trascurato tante cose, poi, all'improvviso, è dovuto andare in tour e, sebbene sia contento del risultato, ritiene di poter offrire al pubblico ancora di più come chitarrista.
Fonte: sito ufficiale di Brian May
Come già annunciato da indiscrezioni, sta per aprire la versione sudafricana del musical dei Queen e Ben Elton "We Will Rock You". Gli spettacoli inizieranno giorno 9 Maggio e termineranno giorno 29 Ottobre e saranno in tre città sudafricane diverse (in momenti diversi): Johannesburg, Città del Capo e Durban.
Fonte: Queen Online
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti