Era da un po' di tempo che desideravo inaugurare questa nuova sezione del mio sito e, sinceramente, avrei voluto iniziare con qualcosa di più piacevole.
Non sono certo lontani i tempi del Pavarotti & Friends in cui una evidentemente poco accorta Lilli Gruber definiva "mattatore della serata" Bono.
Il giorno dopo tre quarti dei giornali dicevano grosso modo la stessa cosa.
Non ho nulla nè contro Bono nè contro i suoi fan (per capirlo basta considerare che io ho una pagina dedicata agli U2 e che diversi siti dedicati a questo gruppo hanno un link al mio sito) ma, sinceramente, l'atteggiamento dei media italiani, che non tributarono il giusto merito ai Queen, mi rimase impresso.
E' pure vero che il rapporto tra i media italiani ed i Queen non è mai stato idilliaco...ma a tutto c'è un limite!
L'Italia è uno dei paesi in cui ci sono più fan dei Queen ed il loro mito regna sempre incontrastato anche a livello di vendite...e allora cosa manca?
Proprio oggi ho notato due casi che definirei emblematici: il Corriere della Sera ed MTV.
In un articolo del Corriere.it si parla, per la verità neppure troppo diffusamente, del concerto organizzato dal progetto 46664.
Ebbene, parlando dell'imminente concerto che si svolgerà a Città del Capo, i Queen non compaiono neppure nella lista degli artisti partecipanti.
Essi vengono citati solo per la canzone "Amandla", cantata da Anastacia ed attualmente disponibile per il download presso il sito ufficiale del progetto 46664.
Alla fine dell'articolo Dave Stewart viene definito testualmente "l'anima dell'inizziativa".
Passi per il refuso, ma...perchè non dire che tra coloro che hanno fatto di più per questo progetto ci sono dei signori che rispondono ai nomi di Brian May e Roger Taylor?
Forse che le svariate interviste e presenze nei media concesse a destra e a manca per promuovere l'iniziativa sono qualcosa di poco conto?
Forse che mesi di lavoro e tanti sforzi (ad esempio tramite il sito di Brian) non sono nulla?
Forse nello stilare la lista dei partecipanti al concerto si è tenuto conto del gran valore di gente come Anastacia, Youssou N'Dour e Zucchero e li si è messi in grassetto mentre non era il caso di citare un gruppetto come i Queen (è noto che non hanno venduto niente e che non meritano alcuna menzione nella storia della musica moderna)...
Veniamo ora ad MTV.
La nota emittente, ha deciso di trasmettere il concerto giorno 1 Dicembre alle 21.
Dove sta il problema?
Il problema è che il termine della trasmissione è previsto (come è possibile notare visitando la pagina dei programmi) per le ore 22:30 ma gli organizzatori del concerto prevedono che esso durerà tre ore.
Dunque è logico pensare che questo concerto non verrà trasmesso in versione integrale.
Inutile ricordare che quello che si terrà giorno 29 al Greenpoint Stadium di Città del Capo sarà un evento di rilevanza mondiale, da più parti paragonato al famosissimo Live Aid del 1985. Inutile anche ricordare che alle emittenti è stata data la possibilità di trasmettere il concerto senza pagare alcun diritto di modo che esso potesse essere visto in tutto il mondo, sensibilizzando così il maggior numero di persone possibile.
Ma, del resto, bisogna lasciare spazio ad un programma che si intitola "Pavlov" e che viene presentato così: "Una congrega di malvagi scienziati si è introdotta in casa di Massimo Coppola. L'irreality show di MTV: Coppola e i suoi pensieri, il suo cane Pavlov, una Tv sempre accesa. Non è scontato che il vincitore sia proprio lui...".
Cosa fare, allora?
Beh, per l'articolo del Corriere non credo si possa fare molto ma, forse, per MTV si può fare qualcosa: scrivere all'emittente e chiedere che il concerto venga trasmesso in forma integrale...credo che se lo chiediamo in tanti otterremo qualche risultato.
Ora vi lascio, spero di non essere stato troppo pesante con le mie riflessioni (potete commentarle andando più giù in questa stessa pagina) e spero che questa nuova rubrica del mio sito sia di vostro gradimento.
Mi farebbe molto piacere sapere da voi (via e-mail) se questa nuova rubrica vi piace (sono graditi anche complimenti, suggerimenti e critiche sul sito in generale).
Keep on Queenin'...
Carmelo
I commenti sono stati disabilitati
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti