[Immagine] Foto di gruppo

Siti consigliati


Stratovarius

Il primo album degli Stratovarius, Fright Night, uscì nel 1989 con in line-up il batterista Tuomo Lassila, il bassista Jyrki Lentonen, il chitarrista Timo Tolkki ed il tastierista Antti Ikonen. Dopo l'uscita dell'album il bassista Jyrki Lentonen lasciò la band e venne sostituito nelle registrazioni del successivo album da Tolkki. L'album uscì nel 1992 nella sola Finlandia col titolo Stratovarius II, mentre nel resto d'Europa l'uscita, posticipata di alcuni mesi, ebbe per titolo Twilight Time. Il bassista Jari Kainulainen si unì alla band prima dell'uscita del successivo album Dreamspace (1994). A questo punto si unì agli Stratovarius il cantante Timo Kotipelto (precedentemente era stato Timo Tolkki ad occuparsi del cantato) con il quale gli Stratovarius fecero uscire Fourth Dimension (1995). Dopo l'uscita dell'album Tuomo Lassila e Antti Ikonen lasciarono la band e vennero sostituiti dal batterista Jorg Michael e dal tastierista Jens Johansson, con i quali uscì il quinto album degli Stratovarius, Episode (1995). Il sucessivo studio-album, Visions, uscì nel 1997 seguito da Destiny (1998) e da Infinite (2000). In Gennaio 2003 è uscito Elements Pt. 1 seguito alla fine di Ottobre 2003 da Elements Pt. 2. L'8 Dicembre 2003 Timo Kotipelto e Jorg Michael hanno annunciato di aver lasciato il gruppo per problemi con Timo Tolkki. Timo Kotipelto è stato sostituito nel Gennaio 2004 da una cantante donna, Miss K, Jorg Michael è stato sostituito da Anders Johansson, fratello di Jens e batterista degli Hammerfall, che però a fine Gennaio ha lasciato la band. Timo Tolkki i primi di Marzo 2004 è stato assalito ed accoltellato mentre si trovava in Spagna, poi è stato ricoverato per una grossa depressione con forti pulsioni suicide. Terminato il ricovero, nei primi giorni di Maggio 2004 Miss K è stata praticamente "scaricata" da Tolkki e la formazione composta da Timo Kotipelto, Jens Johansson, Jorg Michael, Jari Kainulainen e lo stesso Timo Tolkki ha iniziato a ricompattarsi partecipando durante l'estate del 2004 anche ad alcuni festival metal. La "reunion" è stata, tuttavia, ufficializzata solo nel Gennaio 2005 e si è concretizzata con l'uscita di un nuovo album a titolo "Stratovarius".
Sul fronte della line-up, invece, il bassista Jari Kainulainen a Luglio 2005 ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da Lauri Porra.

Gli Stratovarius propongono un power metal molto veloce ed arricchito di elementi sinfonici. Il chitarrismo di Timo Tolkki si rifà parecchio a Malmsteen nei suoi continui richiami neoclassici. Il cantato di Kotipelto e tutti gli altri elementi tipici del sound degli Stratovarius hanno avuto un successo tale che molte band oggi li imitano spudoratamente.

Canzoni consigliate: Will The Sun Rise?, SOS, Before The Winter, Forever, Black Diamond.

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti