[Immagine] La copertina dell'album "Face The Heat"

Siti consigliati


Scorpions

La storia degli Scorpions ha inizio intorno al 1965, anno in cui il tedesco Rudolph Schenker fonda il gruppo. Nel 1972, anno di uscita di "Lonesome Crow", loro primo album, il gruppo è formato dai fratelli chitarristi Rudolph e Michael Schenker, dal cantante Klaus Meine, dal bassista Lothar Heinberg e dal batterista Wolfgang Dziony. L'anno successivo Michael Schenker si unisce agli U.F.O. ed il suo posto viene preso da Ulrich Roth (detto "Uli"). Oltre al chitarrista anche il bassista ed il batterista cambiano: Lothar Heinberg viene sostituito da Francis Buchholz e Wolfgang Dziony da Jurgen Rosenthal. La nuova formazione fa uscire nel 1974 il secondo album degli Scorpions: "Fly to the Rainbow". A questo punto il batterista Jurgen Rosenthal viene sostituito da Rudy Lenners e con il nuovo batterista il gruppo fa uscire l'album "In Trance" (1975). Dopo l'uscita del successivo album, "Virgin Killer" (1976), il batterista Rudy Lenners lascia il gruppo a causa di problemi fisici e viene sostituito da Herman Rarebell con il quale il gruppo fa uscire il successivo "Taken by Force" (1977). In questo periodo gli Scorpions hanno già un grandissimo successo di vendite ma si viene a creare un dissidio tra il chitarrista "Uli" Roth ed il resto del gruppo che porta alla sua uscita dagli Scorpions nel 1978. A questo punto gli Scorpions cercano un nuovo chitarrista solista e, dopo un breve ritorno di Michael Schenker che registra alcuni brani del successivo album, viene scelto Matthias Jabs con il quale viene terminato l'album "Lovedrive" (1979). Gli album successivi sono "Animal Magnetism" (1980) e "Blackout" (1982) e contribuiscono ad aumentare ulteriormente il successo degli Scorpions soprattutto in Nord America. Dopo i successivi "Love At First Sting" (1984) e "Savage Amusement" (1988), nel 1990 esce "Crazy World", album contenente "Wind Of Change", la canzone più conosciuta degli Scorpions. Dopo quest'album il bassista Francis Buchholz decide di lasciare il gruppo e viene sostituito da Ralph Rieckerman con il quale il gruppo fa uscire l'album "Face The Heat" (1993). A questo punto il batterista Herman Rarebell decide di lasciare il gruppo e per il successivo studio album ("Pure Instinct", del 1996) vengono utilizzati due session-man: Curt Cress e Pitti Hecht. Dopo questa parentesi entra nel gruppo in pianta stabile come batterista James Kottak con il quale il gruppo fa uscire nel 1999 l'album "Eye II Eye". Nel Luglio 2000 gli Scorpions e la Berlin Philarmonic Orchestra registrano "Moment Of Glory", disco in cui diversi successi degli Scorpions vengono riarrangiati ed eseguiti con l'orchestra. Dopo l'album live acustico "Acoustica" del 2001, gli Scorpions hanno fatto uscire nel 2004 l'album "Unbreakable", ventesimo album del gruppo. Il prossimo album degli Scorpions è previsto per la fine del 2005.

La proposta musicale degli Scorpions può essere definita come un hard rock molto tagliente (anche a livello di suoni delle chitarre) sconfinante spesso nel metal. Nel suono degli Scorpions a farla da padrona sono le chitarre con riff taglienti (per lo meno per i pezzi più vecchi) ed assoli ora melodici ora veloci. A questo si aggiunge la voce alta e squillante di Klaus Meine che senz'altro ha fatto da caposcuola per tutta una serie di cantanti con voce simile che hanno avuto successo negli anni '80. In realtà quanto detto sinora riguardo lo stile degli Scorpions sarebbe incompleto se non si citasse il fatto che gli Scorpions hanno avuto una loro evoluzione ed in certi periodi si sono "ammorbiditi" preferendo ai riff taglienti tradizionali dei pezzi più melodici e calmi come la famosissima "Wind Of Change".

Canzoni consigliate: Blackout, Wind Of Change, White Dove, Hey You

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti