La storia discografica dei Led Zeppelin iniziò nel gennaio del 1969 con il primo, omonimo album. Il gruppo, che mantenne la sua formazione fino al suo scioglimento, era formato da Jimmy Page (chitarrista, già negli Yardbirds), Robert Plant (voce), John Paul Jones (basso) e John Bonham (batterista, detto Bonzo). Il disco ebbe grande successo e l'ottobre dello stesso anno la band sfornò il suo secondo album, Led Zeppelin II, contenente uno dei loro più grandi successi: "Whole Lotta Love". L'anno successivo uscì Led Zeppelin III, seguito nel 1971 da Led Zeppelin IV, quarto album della band contenente la canzone "Stairway To Heaven", forse la canzone più famosa di questo gruppo. Nel 1973 uscì Houses of the Holy, seguito da Physical Graffiti (1975) e Presence (1976). Nel 1979 fu la volta di In Through The Out Door che sarà l'ultimo album della band. Infatti nel 1980 John Bohnam muore ed il gruppo si scioglie. Da allora i componenti rimasti in vita hanno prodotto alcuni album solisti ed anche un progetto cui hanno preso parte Jimmy Page e Robert Plant.
La proposta musicale dei Led Zeppelin è riconducibile ad un rock profondamente venato di blues (non per nulla Page suonava negli Yardbirds fondati da Clapton), e pur tuttavia si tratta di un rock diverso da quello di altri artisti precedenti, tant'è che spesso viene definito hard rock (espressione limitativa che non rende giustizia a questo gruppo). La perizia alla chitarra di Page e la grandezza di Bonham unite al timbro ed al modo di cantare di Plant costituiscono un vero e proprio marchio di fabbrica.
Canzoni consigliate: Whole Lotta Love, Stairway To Heaven, Moby Dick, The Rain Song.
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti