[Immagine] Foto di gruppo

Siti consigliati


Korn

I Korn nascono nel 1993, anno in cui Jonathan "HIV" Davis conosce i LAPD, all'epoca formati da James "Munky" Shaffer (chitarrista), Brian "Head" Welch (chitarrista), Reginald "Fieldy" Arvizu (bassista) e David Silveria (batterista), ed insieme formano i Korn il cui omonimo album di debutto esce nel 1994. Due anni dopo uscì il secondo album intitolato "Life is Peachy" che ebbe subito un grosso successo di vendite, seguito da "Follow The Leader" (uscito nel 1998), anch'esso molto venduto. Un successo commerciale ancora più grande ebbe il successivo e famosissimo "Issues", uscito nel 1999. Al momento dell'uscita di "Issues" i Korn erano ormai conosciutissimi e godevano dell'appoggio anche di importanti emittenti quali MTV, appoggio che invece era mancato agli inizi. Il 10 Giugno 2002 è poi uscito "Untouchables" al quale è seguito "Take A Look In The Mirror" (del Novembre 2003).
Il 5 Ottobre 2004 è uscito il primo Greatest Hits della band, intitolato "Greatest Hits - Vol. I", contenente, oltre a pezzi famosi del gruppo, una cover del classico dei Pink Floyd "Another Brick In The Wall".
Nel Febbraio 2005 i Korn hanno annunciato che il chitarrista Brian "Head" Welch è uscito dal gruppo.
Questo, tuttavia, non ha fermato il gruppo che il 6 Dicembre 2005 ha pubblicato l'ultimo album a titolo "See You On The Other Side"

I Korn sono il classico gruppo che si ama o si odia: ammirati ed imitati da una massa enorme di giovani e disprezzati da una schiera non meno folta di detrattori (che generalmente si scagliano soprattutto contro l'intero genere nu-metal).
Non dotati certo di grandissima tecnica, il merito principale dei Korn consiste nell'aver creato una miscela del tutto particolare di duri e pesanti riff (suonati con le corde delle chitarre abbassate in modo da avere un suono ancora più profondo) con un cantato psicotico e nel quale spesso confluisce l'hip-hop, quella miscela che normalmente prende il nome di nu-metal.
Questa miscela, come detto, a molti piace ed a molti no, così come molti la ritengono fortemente innovativa, altri la ritengono un mero imbastardimento del buon vecchio metal...qui ci limitiamo a segnalare la cosa senza dare alcun giudizio in merito.
Il suono ha comunque avuto una certa evoluzione nel corso dei vari album passando dalle canzoni decisamente pesanti e tirate del primo album fino ad ammorbidimenti (costituiti da stacchi all'interno delle canzoni) a volte sfioranti anche la commercialità.

Canzoni consigliate: Freak On A Leash, Falling Away From Me, Counting On Me, Make Me Bad, Shoots And Ladders

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti