I Guns n' Roses, formatisi dall'unione di due gruppi, fanno uscire il loro primo album, Appetite For Destruction, nel 1987, preceduto da due EP. Il gruppo, formato da Axl Rose, Slash, Izzy Stradlin', Steven Adler e Duff Mackagan, ottiene subito un consistente successo (tant'è che Appetite For Destruction è stato a lungo il disco di esordio più venduto) e l'anno successivo esce GN'R Lies, comprendente i pezzi del loro primo EP e 3 nuovi pezzi. Tra il 1989 ed il 1990 la band, in preda a tensioni interne ed a problemi di droga, si prende un periodo di riflessione e Steven Adler esce dal gruppo, sostituito da Dizzy Read, a sua volta sostituito da Matt Sorum. Nel 1991 escono Use Your Illusion I e II, due dischi contenenti rispettivamente 16 e 14 canzoni, ma subito dopo questa uscita Izzy Stradlin' abbandona il gruppo e viene sostituito da Gilby Clarke. Nel 1993 esce The Spaghetti Incident?, album di cover. Tra il 1994 ed il 1995 abbandonano il gruppo Gilby Clarke, Duff Mackagan e Slash. Dopo una serie di cambi di line-up, attualmente oltre ad Axl fanno parte dei Guns n' Roses: i chitarristi Robin Finck, Buckethead e Paul Tobias, il bassista Tommy Stinson ed il batterista Brian Mantia. Con questa formazione, probabilmente, uscirà il prossimo album dei Guns n' Roses, Chinese Democracy, la cui uscita è già stata più volte rimandata.
La proposta musicale dei Guns n' Roses viene spesso definita street rock per via del suo grezzo appartenere alle strade della metropoli di Los Angeles. Il suono delle chitarre (sia quella solista che quella d'accompagnamento) e la voce di Axl Rose sono dei veri e propri marchi di fabbrica che hanno contribuito a rendere questo gruppo così popolare.
Canzoni consigliate: Sweet Child O' Mine, Paradise City, November Rain, Patience.
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti