La cantante degli Evanescence, Amy Lee, ed il chitarrista Ben Moody si conoscevano da prima della nascita della band che prese forma alla fine degli anni '90 a Little Rock (nello stato americano dell'Arkansas). Ai due membri fondatori infatti si sono aggiunti in un secondo momento John LeCompt (chitarra) e Rocky Gray (batteria) che hanno importanza più che altro in sede live ove, per rendere bene la musica degli Evanescence, non sono sufficienti due musicisti. Dopo una gavetta in cui vendevano durante gli spettacoli i CDR di "Evanescence" e "Sound Asleep" e dopo un CD dal titolo "Origin" pubblicato nel 2000 per un'etichetta indipendente, gli Evanescence hanno fatto il salto di qualità discografico con "Fallen", album uscito il 4 Marzo 2003 preceduto dal singolo della canzone "Bring Me To Life" che ha avuto un immenso successo ed il cui video è stato molto trasmesso da MTV.
Il membro fondatore, chitarrista e principale compositore della band, Ben Moody, ha poi lasciato la band durante un tour in Gran Bretagna ed è stato successivamente sostituito da Terry Balsamo. Agli Evanescence si è anche aggiunto il bassista Will Boyd.
Presto la storia degli Evanescence si arricchirà di un nuovo capitolo. Difatti è prevista per il 2006 l'uscita del prossimo studio-album della band.
La proposta musicale degli Evanescence si inserisce appieno nel contesto del gothic metal con voce femminile che ricorda tanto i The Gathering e tanti altri gruppi del genere...nulla di particolarmente originale, dunque (anche se la commistione di gothic e cantato veloce della canzone Bring Me To Life è sicuramente uno spunto interessante). Tuttavia la realizzazione è buona ed equilibrata quindi si tratta senz'altro di un buon ascolto specie se si confronta la proposta degli Evanescence con quella di tanti gruppi che vanno per la maggiore adesso, gruppi che non danno praticamente nulla all'ascoltatore...Opportuno ascoltare le prossime uscite (se ve ne saranno) per esprimere un giudizio definitivo.
Canzoni consigliate: Bring Me To Life, Fallen, Haunted
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti