La copertina dell'album "Images And Words"

Siti consigliati


Dream Theater

La storia discografica dei Dream Theater, che precedentemente si chiamavano Majesty, inizia nel 1989 con l'album When Dream And Day Unite. In quel periodo facevano parte del gruppo: John Petrucci (chitarrista), John Myung (bassista), Mike Portnoy (batterista), Kevin Moore (tastierista) e Charlie Dominici (cantante). A questo punto il cantante viene sostituito da James La Brie con il quale i Dream Theater inicidono gli studio-album Images and Words (1992) ed Awake (1994). A questo punto Kevin Moore lascia il gruppo e viene sostituito da Derek Sherinian con il quale il gruppo fa uscire A Change Of Season (1995) e Falling Into Infinity (1997). Dopo un ulteriore cambio di tastierista che porta Jordan Rudess a suonare nei Dream Theater, il gruppo pubblica Metropolis pt. 2 - Scenes From A Memory (1999) ed il successivo Six Degrees Of Inner Turbulence (2002). Nel Novembre 2003 è uscito Train Of Thought, che è stato seguito da "Octavarium" che è l'ultimo album dei Dream Theater ed è uscito il 7 Giugno 2005.

La proposta musicale dei Dream Theater viene spesso inquadrata nell'espressione prog metal. Effettivamente, essi dimostrano di essere debitori di gruppi come i Queensryche pur discostandosene soprattutto nel tipo di suono. Musicisti estremamente dotati tecnicamente, i Dream Theater sanno anche abbandonarsi a momenti più rilassati. La proposta musicale di questo gruppo è variata molto nel corso del tempo: da album veloci e carichi come When Dream And Day Unite, si passa a momenti più riflessivi, calmi, emozionali che ricordano fortemente i Pink Floyd come l'album Scenes From A Memory.

Canzoni consigliate: Pull Me Under, Another Day, A Change Of Seasons, Peruvian Skies, Hollow Years, Anna Lee, Finally Free.

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti