La storia discografica dei Dream Theater, che precedentemente si chiamavano Majesty, inizia nel 1989 con l'album When Dream And Day Unite. In quel periodo facevano parte del gruppo: John Petrucci (chitarrista), John Myung (bassista), Mike Portnoy (batterista), Kevin Moore (tastierista) e Charlie Dominici (cantante). A questo punto il cantante viene sostituito da James La Brie con il quale i Dream Theater inicidono gli studio-album Images and Words (1992) ed Awake (1994). A questo punto Kevin Moore lascia il gruppo e viene sostituito da Derek Sherinian con il quale il gruppo fa uscire A Change Of Season (1995) e Falling Into Infinity (1997). Dopo un ulteriore cambio di tastierista che porta Jordan Rudess a suonare nei Dream Theater, il gruppo pubblica Metropolis pt. 2 - Scenes From A Memory (1999) ed il successivo Six Degrees Of Inner Turbulence (2002). Nel Novembre 2003 è uscito Train Of Thought, che è stato seguito da "Octavarium" che è l'ultimo album dei Dream Theater ed è uscito il 7 Giugno 2005.
La proposta musicale dei Dream Theater viene spesso inquadrata nell'espressione prog metal. Effettivamente, essi dimostrano di essere debitori di gruppi come i Queensryche pur discostandosene soprattutto nel tipo di suono. Musicisti estremamente dotati tecnicamente, i Dream Theater sanno anche abbandonarsi a momenti più rilassati. La proposta musicale di questo gruppo è variata molto nel corso del tempo: da album veloci e carichi come When Dream And Day Unite, si passa a momenti più riflessivi, calmi, emozionali che ricordano fortemente i Pink Floyd come l'album Scenes From A Memory.
Canzoni consigliate: Pull Me Under, Another Day, A Change Of Seasons, Peruvian Skies, Hollow Years, Anna Lee, Finally Free.
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti