Gli AC/DC nascono nel 1973 ad opera dei fratelli australiani
Malcom ed Angus Young, il secondo dei quali si esibisce in abiti da scolaretto coi calzoncini corti, iniziando una tradizione portata avanti anche oggi, a trent'anni di distanza. Gli altri componenti originari del gruppo erano il bassista Larry Van Knedt, il cantante Dave Evans ed il batterista Colin Burgess.
La line-up iniziale arriva appena a far uscire un singolo e, dopo circa un anno dalla nascita del gruppo, il cantante Dave Evans viene sostituito da Bon Scott ed anche bassista e batterista vengono sostituiti rispettivamente da Mark Evans e Phil Rudd. I primi due album degli AC/DC, "High Voltage" (1974) e "TNT" (1975) escono solamente per il mercato australiano mentre nel 1976 esce una versione europea di "High Voltage" contenente brani tratti da questi primi due album.
Nello stesso anno, però, gli AC/DC fanno uscire "Dirty Deeds Done Dirt Cheap", seguito nel '77 da "Let There Be Rock". Dopo aver cambiato di nuovo bassista sostituendo Mark Evans con Cliff Williams, il gruppo fa uscire nel 1978 l'album "Powerage". Il successivo studio album è "Highway To Hell", 1979, che ha un grandissimo successo.
A questo punto, all'apice del loro successo planetario, gli AC/DC devono affrontare una grave perdita: il 20 Febbraio 1980 muore il cantante Bon Scott. A sostituirlo arriverà Brian Johnson che rimarrà nel gruppo fino ad oggi. Il primo album con Brian Johnson alla voce è il più conosciuto dell'intera discografia degli AC/DC, un album che ha avuto un grandissimo successo planetario: "Back In Black" (1980). Fanno parte di questo album alcune delle canzoni più famose degli AC/DC tra cui la title-track che è la canzone più conosciuta dell'intera discografia del gruppo. "Back In Black" è seguito dagli album "For those about to rock" (1981) e "Flick of the switch" (1983). A questo punto il batterista esce dal gruppo e viene sostituito da Fly On The Wall" (1985), "Who Made Who" (1986) e "Blow Up Your Video" (1988). Nel 1990 c'è un altro cambio di line-up: il batterista Simon Wright esce dal gruppo (andando a suonare nei Dio, gruppo di Ronnie James Dio) e viene sostituito da The Razor's Edge" (del '90). Poi, nel 1994, c'è il Ballbreaker" (1995) e "Stiff Upper Lip" (2000) che rappresenta l'ultimo studio album del gruppo.
La sterminata discografia degli AC/DC si arricchirà presto di un nuovo capitolo: infatti la band sta lavorando al prossimo album.
La musica degli AC/DC è caratterizzata da hard rock". L'uso della pentatonica è pressocchè continuo e si amalgama con i riff ritmati denunciando le forti influenze blues del gruppo.
Canzoni consigliate: sono tante le belle canzoni che si potrebbero consigliare per un primo ascolto anche se c'è da dire che la varietà non è mai stata il forte degli AC/DC che si limitano a ripetere da trent'anni la solita formula iper-collaudata. Ad esempio si possono ascoltare Back In Black, Rocker, Rock 'n' Roll Ain't Noise Pollution, Hell's Bells
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti