Il primo album di Vasco Rossi, "Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone", esce nel 1978, seguito l'anno successivo da "Non Siamo Mica Gli Americani". Nel 1980 esce l'album "Colpa Di Alfredo" e l'omonima canzone viene censurata dalle radio, cosa che da a Vasco Rossi una certa notorietà. Dopo i successivi "Siamo Solo Noi" e "Vado Al Massimo", è nel 1983, con l'album "Bollicine", contenente la famosissima canzone Vita Spericolata, che Vasco ottiene il grande successo di pubblico. Altro studio-album è "Cosa Succede In Città" seguito nell'87 da "C'è Chi Dice No", altro album che ottiene gran successo. Nel 1989 esce "Liberi Liberi", seguito nel 1993 da "Gli Spari Sopra". Gli studio-album successivi sono "Nessun Pericolo...Per Te" (1996), "Canzoni Per Me" (1998) e "Stupido Hotel" (2001). L'ultimo album, a titolo "Buoni o Cattivi", è uscito nel 2004 ed è stato presentato presso una comunità di recupero per tossicodipendenti. Ad esso è seguito il "Buoni o Cattivi tour".
La musica di Vasco Rossi è un rock italiano spesso caratterizzato da testi ironici che, a volte, si sposano con un romanticismo moderno. Tecnicamente non si tratta certo di un gran cantante, ma il suo modo di cantare ha fatto molto successo ed è stato imitato da molti. Diverso, invece, il discorso riguardo i musicisti di cui si circonda, spesso dotati di un'ottima tecnica sullo strumento.
Canzoni consigliate: Vita Spericolata, Delusa, C'è Chi Dice No, Quanti Anni Hai
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti