Pino Daniele, chitarrista napoletano per eccellenza, fa uscire il suo primo disco, Terra Mia, nel 1977.
Da allora, la sua carriera è stata ricca di soddisfazioni di critica e di pubblico.
Ha collaborato con tantissimi musicisti come Chick Corea o Pat Metheny e con Massimo Troisi, per il quale ha scritto le colonne sonore dei film "Le vie del Signore sono finite" e "Pensavo fosse amore invece era un calesse".
Nella sua lunga carriera ha inciso svariati dischi raggiungendo l'apice del successo commerciale con l'album "Non Calpestare I Fiori Nel Deserto".
Da musicista napoletano, con la sua proposta così particolare, è diventato in breve tempo amato in tutta Italia, pur rimanendo nell'area partenopea la maggior parte dei suoi fan.
Nel 2004 è uscito "Passi d'Autore" mentre i primi di Ottobre 2005 è uscito l'ultimo album di Pino Daniele: "Iguana Cafè - Latin Blues e Melodie".
La proposta musicale di Pino Daniele è in qualche modo variata nel corso della sua carriera. Le due componenti fondamentali presenti fin dall'inizio nella musica di Pino Daniele sono la canzone napoletana ed il blues. Questa commistione che, di primo acchitto, potrebbe sembrare poco gradevole, forgiata da questo artista assume connotazioni notevolmente degne di interesse. Col tempo la musica di Pino Daniele si è arricchita anche di suggestioni afro e di altre influenze ma la commistione di melodia partenopea e blues resta la caratteristica più profonda ed autentica della musica di questo artista. Dal punto di vista chitarristico, Pino Daniele ha sempre dimostrato una tecnica discreta ma, soprattutto, un ottimo 'feel' oltre che una più che apprezzabile inventiva. I testi della sua musica possono essere, a seconda dei casi, in napoletano, italiano o inglese.
Canzoni consigliate: Terra Mia, Napul'è, O' Scarrafone, Quando
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti