Il primo album di Marco Masini, omonimo, esce nel 1990 a seguito del successo ottenuto al Festival di Sanremo con la canzone "Disperato", che vinse nella categoria "nuove proposte".
L'anno successivo partecipa di nuovo a Sanremo con la famosissima canzone Perchè Lo Fai? che arriva terza al Festival ed ottiene un grandissimo successo di pubblico.
L'album contenente questa canzone si intitola "Malinconoia".
Nel 1993 Marco Masini fa uscire l'album di successo T'innamorerai che esce sia in italiano che in spagnolo.
In quest'album è contenuta la canzone Vaffanculo che destò molto scalpore e Masini venne definito da molti come "il cantante delle parolacce".
Nel 1995 esce, anch'esso in due versioni (italiana e spagnola), Il Cielo Della Vergine contenente le famose canzoni Bella Stronza e Principessa.
Nel 1998 esce "Scimmie" e nel 2000 l'album "Raccontami Di Te".
Nel 2001 fa uscire il suo "ultimo" album: "Uscita Di Sicurezza".
Al termine del tour relativo all'ultimo album, Masini abbandona la carriera di cantautore. Tuttavia, dopo quasi tre anni di silenzio discografico, il 10 Ottobre 2003 Marco Masini torna con un nuovo album: ".. Il Mio Cammino". Masini ha poi partecipato al Festival di Sanremo 2004, vincendolo, con la canzone "L'uomo volante" ed all'edizione 2005 (arrivando terzo) con la canzone "Nel Mondo Dei Sogni".
L'ultimo album di Marco Masini è uscito il 10 Giugno 2005 e si intitola "Il Giardino Delle Api".
La musica di Marco Masini, nel suo complesso, si rifà fortemente a tutta la musica leggera italiana apportandovi però una forte crudezza di temi e di testi. L'ascoltatore non può che esser colpito dalla struggente realtà della droga narrata in 'Perchè Lo Fai' o dal diretto 'Vaffanculo' dato ai suoi denigratori nell'omonima canzone, tanto per fare due esempi. Il tutto è in generale permeato da un forte pessimismo e da un forte dolore che hanno fatto la fortuna di Masini ma lo hanno costretto ad abbandonare le scene per quasi tre anni.
Canzoni consigliate: Perchè Lo Fai?, Vaffanculo, T'innamorerai, Principessa
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti