Articoli
Mercatino
Newsletter
Links
Scrivimi


Problemi con le piante

Carmelo Fruciano

Seconda e-mail e risposte

Torna alla prima e-mail
Ciao Carmelo, grazie per la prontezza con cui mi hai risposto

Figurati è un piacere!

Allora cerco di descriverti il mio acquario. Dimensioni: altezza 30 cm, larghezza 98 cm, profondità 27 cm. Capacità quasi 100 litri.

Capacità ideale per iniziare...

Neon Sylvania F25 W / 30''

25 W sono decisamente pochi, ti consiglio di aumentare l'illuminazione: ti darà un sacco di risultati positivi con le piante.

Al momento ho 4 piante

Decisamente poche, ricordati: di piante più ce n'è meglio è, alcuni consigliano di coprire il fondo per l'80% di piante...io non ti do misure precise ma se vuoi un acquario con piante le devi mettere!

La ghiaia che ho io è un quarzo chiaro di granulometria tra 1,5 mm e 4 mm, quella che avevo prima era finissima (proprio come la sabbia della spiaggia...hai presente?).

Guarda, spero che i pezzi da 4 mm siano pochi perché, per quel che mi riguarda, 4 mm è una granulometria troppo grossa, io di solito uso ghiaia da 1-2 mm abbastanza uniforme.

in un sito ho visto che è possibile fabbricarsi da soli un fertilizzante liquido e risparmiare così molto...te ne sai qualcosa?

Sì, si chiama in gergo PMDD, ma secondo me per ora devi lasciar perdere i vezzi da piccolo chimico perché sei all'inizio e ti complicheresti la vita quando di fertilizzante se ne usa relativamente poco quindi il risparmio per una sola vasca non sarebbe così grande.

Un mio amico mi ha anche detto un modo per creare la CO2 con acqua, zucchero, lievito di birra e una bottiglia di plastica. L'impianto per la Co2 sarebbe davvero importante...ma secondo me sarebbe più importante quello per l'osmosi...visto che l'anidride carbonica posso farla attraverso la fermentazione. A proposito puoi spiegarmi bene chiaramente come funziona questo metodo e cosa devo fare per produrla?

Prima vedi se ti basta solo aumentare la luce...In ogni caso se vuoi avere ottimi risultati con le piante (magari anche specie difficili) la CO2 ti serve ma se ti serve un semplice acquario ricco di piante a rapida crescita spesso se ne può fare a meno adottando certi accorgimenti.
La CO2 da fermentazione non è per quantità e per tipo di produzione paragonabile a quella di un impianto a bombola e per il tuo acquario un impianto a fermentazione è facile che sia insufficiente, senza considerare che la produzione con il sistema della fermentazione è discontinua.
Per provare il sistema semplicemente ti serve una bottiglia chiusa ermeticamente da cui esce un tubicino che si immerge in acquario, dentro la bottiglia metti acqua, zucchero e lievito, nel giro di 1-2 giorni verrà prodotta CO2 mediante fermentazione da parte dei batteri del lievito; questa anidride carbonica uscirà dal tubicino sotto forma di bolle.
Questo è il sistema base, poi è possibile modificarlo variamente. Per esempio aggiunte molto comuni sono: valvola di non ritorno per impedire all'acqua dell'acquario di fluire dentro la bottiglia, diffusore per anidride carbonica nell'acquario attaccato al tubicino.

Le macchie marroncine non mi sembrano alghe (altrimenti andrebbero via facilmente, o sbaglio?)

Potrebbero non essere alghe ma semplicemente foglie che si sfaldano (per l'Echinodorus bleheri è tipico), tuttavia in questo caso continuo a pensare che siano alghe (che non necessariamente si devono togliere facilmente) anche perchè in condizioni di scarsa illuminazione tendono a proliferare alghe marroni o comunque a pigmenti scuri.

Per ora ti saluto e aspetto tua risposta

Chiudo dandoti un piccolo iter operativo che dovresti, secondo me, seguire:

  1. Aumentare la potenza dell'illuminazione
  2. Aumentare il numero di piante (solo dopo che hai aumentato l'illuminazione)
  3. Se ancora non sarai soddisfatto della crescita con una buona illuminazione passa all'integrazione di CO2 magari provando prima con il sistema della fermentazione e poi passando a qualcosa di più serio ed affidabile.
  4. Saluti
    Carmelo

    Torna alla prima e-mail

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti