Articoli
Mercatino
Newsletter
Links
Scrivimi


Asfissia di pesci rossi

Carmelo Fruciano

Ciao,
ho trovato il tuo sito cercando una spiegazione alla morte del pesciolino rosso che ho acquistato non più di mezz'ora fa, 10 minuti dopo la sua immersione in acqua.
Non ho un acquario ma ho avuto senza problemi dei pesci rossi in vaschetta in passato.
Questa volta per fare le cose in grande ho anche comprato un biocondizionatore in maniera tale da depurargli l'acqua dal cloro. Io ho messo tre gocce di liquido dentro l'acqua. C'era già lui dentro. L'ho avvelenato?
O, ancora, io vivo in campagna, non sono collegata alla rete idrica ma ho un pozzo privato dal quale l'acqua esce leggermente gassata. Può essere stato quello il problema?

Benché uno dovrebbe seguire le istruzioni per i dosaggi (e non so se 3 gocce siano la dose corretta per la quantità d'acqua) credo che l'ipotesi di avvelenamento da biocondizionatore sia da scartare, tranne che tu non abbia clamorosamente messo una dose elevatissima rispetto alla quantità d'acqua (controlla sulla confezione).
Inoltre, se prendi l'acqua da questo pozzo privato, essa è addizionata di cloro? Se non fosse trattata con cloro potrebbe anche non essere necessario utilizzare il biocondizionatore!

L'ipotesi relativa all'acqua gassata la trovo più probabile: se è gassata, vuol dire che contiene anidride carbonica (CO2) e se ci fosse effettivamente parecchia CO2 libera e poco ossigeno molecolare (O2) magari perchè hai usato subito l'acqua prelevata dal rubinetto, avresti semplicemente ucciso il pesce rosso per asfissia!

Purtroppo la mia risposta non è e non può essere "definitiva"! Infatti mi mancano troppi dati tipo la grandezza e la forma della vasca, la procedura con cui l'hai riempita e vi hai messo il pesce rosso, il modo in cui esso è morto, le caratteristiche dell'acqua che hai utilizzato, l'attrezzatura tecnica della tua vasca (ammesso che abbia attrezzatura), insomma tante cose che mi aiuterebbero a capire meglio quale potrebbe essere stata la causa del decesso.
In base alle cose che mi hai detto, ripeto, l'ipotesi più plausibile mi pare comunque quella di una morte per asfissia del pesce. Probabilmente hai preso il pesce rosso e lo hai messo in questa vaschetta con acqua appena fuoriuscita dal rubinetto (correggimi se questa cosa non è accaduta) ed esso è morto per asfissia.

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti