Carmelo Fruciano
Ciao Carmelo,
Devo cambiare il neon per aumentare la luce ma penso che per me sarà una cosa molto difficile dal momento che nel mio acquario c'è solo il posto per il neon che c'è già e che se dovessi intervenire elettronicamente non ho speranze perchè non me ne intendo per niente...
Guarda, se c'è posto per un solo neon ti conviene prendere un neon compatto della massima potenza possibile: si tratta di lampade che a parità di lunghezza rispetto a quelli tradizionali emettono molta più luce. Riguardo l'impiantino, credimi, è facilissimo farlo.
Ad ogni modo, parlando di lampade compatte un modello adatto per l'acqua dolce potrebbe essere l'Osram 11-860 (o 865) ove 11 designa l'attacco (che non è quello dei normali neon ma è il 2G11, fatto con quattro piedini in linea) ed 860 (o 865) la temperatura di colore (6.000 K).
Stai attento che non tutti i neon compatti vanno bene, così come non tutti i neon tradizionali (spesso definiti T8)!
I neon normali vanno acquistati nei negozi d'acquari?
Diciamo che la verità sta nel mezzo: la maggioranza dei neon che vengono venduti presso i comuni negozi di materiale elettrico non è il massimo ma ce ne sono alcuni che vanno benissimo (ovviamente parliamo di allestimenti con piante, dato che se tu tenessi solo pesci il discorso sarebbe diverso ed andrebbe bene praticamente qualunque lampada).
Cos'è un neon T5?
E' un neon di nuova generazione di diametro più sottile e che a parità di lunghezza emette più luce. Necessita di accenditori particolari quindi nella tua situazione credo ti costerebbe di più utilizzare lampade T5 piuttosto che dei lampade compatte proprio perché per i neon T5 ti serve l'accenditore elettronico.
La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti