Articoli
Mercatino
Newsletter
Links
Scrivimi


Consigli all'acquariofilo principiante

Come evitare alcune fregature

Carmelo Fruciano

 

I centri commerciali

Per chi inizia con l'acquariofilia i centri commerciali sono quanto di più pericoloso ci possa essere: si è abbandonati da soli e, pur trovando prodotti a prezzi contenuti, non si trovano consigli su cosa acquistare e si rischia di comprare prodotti inutili (o non del tutto necessari) o di scarsa qualità, trascurandone invece altri importanti. Le vasche in vendita in questi centri commerciali hanno di solito vetri poco spessi, ma comunque ancora buoni ma soprattutto presentano accessori quasi sempre di bassa qualità. Il mio consiglio? Affidarsi ad un buon negozio specializzato, alla lunga si risparmia.

I negozi specializzati

Ma come si fa a riconoscere un buon negozio specializzato? Bella domanda! Intanto i pesci venduti si devono presentare in buona salute. Spesso i negozi fanno pagare la qualità, ma ciò non vuol dire che il negozio più costoso sia necessariamente il migliore. Molti negozianti hanno la brutta abitudine di far acquistare troppe cose ai propri clienti cercando il guadagno immediato e questo, per certi versi, è normale, finché almeno si consigliano acquisti non proprio necessari. A me è capitato di sapere di un negoziante che aveva rifilato un prodotto per laghetto ad una principiante che aveva allestito un acquario da 300 l (volume secondo me eccessivo per il primo acquario). Inoltre alla stessa persona sono state vendute confezioni di mangime da un litro: io che ho sette acquari uso solo confezioni da 100 ml. Sicuramente non tutti i negozianti, come in tutti i campi del resto, sono disonesti ma sta all'acquirente fare attenzione e scegliere bene. Per capire di cosa avete davvero bisogno per il vostro acquario dovete semplicemente acquistare dei libri!

I libri

Come scegliere un buon libro? Qui il discorso si fa più semplice. Il principiante non avrà certo bisogno di rare edizioni straniere! E neppure di atlanti onnicomprensivi! Tuttavia si sconsiglia di fiondarsi sulla prima bancarella a tiro comprando per 3000 lire qualche libricino: spesso questi libri sono datati o incompleti. Consiglio di acquistare i libri venduti presso i negozi di acquariofilia: un buon esempio può essere "Tutto acquario" edito dalla Primaris (che tra l'altro è stato il mio primo libro d'acquariofilia). La lettura di libri, meglio se più d'uno, è condizione quasi fondamentale per un buon inizio! Quindi comprateli prima e non dopo aver acquistato l'acquario. Alcuni considerano gli opuscoletti pubblicitari che si trovano gratuitamente presso i negozi del settore alla stregua di libri, pensando di risparmiare sull'acquisto di questi ultimi. In realtà gli opuscoletti pubblicitari non sono altro che strumenti promozionali e, anche se non vi spingeranno all'acquisto di prodotti dannosi, hanno la spiacevole tendenza a descrivere come necessari prodotti che in alcuni casi non lo sono sorvolando, a volte, su altri perché non prodotti dalla casa produttrice che viene pubblicizzata. Quindi prendete pure quei simpatici opuscoletti ma considerateli come un mezzo per informarvi sui prodotti di una determinata marca piuttosto che come delle guide.

Internet

E qui veniamo ad un punto molto complesso. Su internet infatti si possono trovare informazioni molto valide ma pure teorie strampalate o semplicemente non adatte ad un principiante. Il motivo è semplice: chiunque può scrivere ciò che vuole. Questo stesso sito potrebbe contenere informazioni errate! Vi assicuro che nel caso del mio sito non è così, ma il problema dell'attendibilità delle informazioni reperibili su internet persiste. Io consiglio di usare le informazioni che trovate sui siti come integrazione alle informazioni che trovate sui libri (che di solito sono molto attendibili). Una risorsa importante tra quelle che internet ci offre è rappresentata dai newsgroup (o gruppi di discussione): essi sono delle "bacheche virtuali" ove si può discutere, non in tempo reale, con altri appassionati. Anche se sono, generalmente, aperti a tutti (rischiando quindi i problemi di credibilità dei siti) sono abbastanza credibili in quanto le informazioni non provengono da un'unica fonte (come per la maggior parte dei siti) ma da molti utenti. Io vi consiglio il newsgroup it.hobby.acquari : è in italiano, è abbastanza frequentato e vi è un buon numero di persone esperte.

Conclusioni

Come avete potuto vedere, è facile incappare in fregature più o meno pesanti nel mondo dell'acquariofilia ed il modo migliore per evitarle è informarsi (in primo luogo mediante libri completi ed aggiornati) in modo da fare acquisti e scelte oculate ed al passo coi tempi.

Spero di avervi aiutato...alla prossima!

La Carmelo Fruciano Home Page è stata interamente realizzata da Carmelo Fruciano che ne detiene il Copyright sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista dei contenuti